La nostra storia

Una storia di crescita, ricerca e conoscenza che continua da quattro generazioni.

La nostra storia inizia più di 70 anni fa, in un piccolo paese friulano con una grandissima tradizione del legno e della sedia. Qui nel 1948 è nato il primo laboratorio Passoni, un’ azienda trasmessa di padre in figlio: da Luigi a Ermanno, Alvise e Tommaso. Nel 1963 abbiamo partecipato per la prima volta al Salone del Mobile di Milano ed è stato l’inizio del nostro personale percorso nel mondo del progetto: una ricerca che è sempre rimasta fedele al legno ed ai materiali naturali.

Le immagini dello stabilimento di Luigi Passoni intorno agli anni 1960, testimoniano l’evoluzione della prima produzione, ancora con modalità artigianali, all’industria moderna. nel nostro territorio, conosciuto come il Distretto della Sedia, la lavorazione del legno è una tradizione di famiglia per tantissime persone. Siamo orgogliosi di avere contribuito allo sviluppo economico e culturale della nostra comunità e al successo del “Made in Friuli” nel mondo.

Certificazioni, innovazioni e riconoscimenti
per la sostenibilità.

Dal 2009, fra le prime aziende in Italia, utilizziamo esclusivamente legno certificato FSC (Forest Stewardship Council), proveniente da una filiera responsabile che tutela il patrimonio forestale, l’ambiente, le comunità locali e i lavoratori. Il nostro impegno nella ricerca è stato riconosciuto con il Premio ADI Design Index 2019 per l’innovazione e il design sostenibile.

Brevetto depositato, 1983

Premio ADI per l’innovazione

Siamo nati e cresciuti all’ombra dell’antica Abbazia di Rosazzo, sui Colli orientali del Fruili, fra le Alpi Giulie e il mare Adriatico, un territorio conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini e per la sua tradizione del legno e dell’arredo. Qui si respira l’aria del tempo e della natura, un’atmosfera che ci accompagna e ci dàcontinue ispirazioni per i nostri prodotti.

Sagome per la realizzazione di elementi costruttivi in legno.

Macchina a controllo numerico a 7 assi.

Legno massello proveniente da coltivazioni sostenibili certificate FSC, finitura a olio naturale senza sostanze nocive, collanti a base acqua, tinte ottenute da vino, vinacce e pigmenti naturali con un procedimento brevettato, tessuti di pura lana realizzati senza processi chimici, naturalmente antistatici, trasparenti e resistenti. Possiamo dire che per realizzare i nostri prodotti, usiamo il meglio di quanto ci offre la natura, anche perchè selezioniamo solo i migliori fornitori e produttori a livello europeo.

Natural Culture

Natural Culture è la sintesi di una nuova consapevolezza, con la quale esprimiamo la nostra identità di sempre. L’espressione dei valori ambientali. Un’idea che diventa bellezza, calore, benessere e che nasce da una conoscenza reale e profonda del legno, oltre che dall’amore autenticoper la natura.

Professionals

Le nostre collezioni di sedute, tavoli, complementi si inseriscono nei più diversi progetti di interni a livello internazionale, soddisfano le esigenze di funzionalità, ergonomia e durata tipiche del settore contract. Grazie alla nostra, capacità di dialogo e versalità produttiva, possiamo offrire soluzioni personalizzate, elementi su misura, lavorazioni speciali e prodotti custom, sempre utilizzando materiali e finiture naturali.